Scheda
A partire dal 15 Maggio 2018 e con scadenza al 18 Giugno 2018 sarà aperto il
bando relativo al voucher per il diritto allo studio, di cui alla L.r. 28 dicembre 2007 n. 28 “Norme sull’Istruzione, il diritto allo studio, la libera scelta educativa”. Tale bando consente alle famiglie degli studenti piemontesi iscritti all’anno scolastico 2018/2019 di presentare un’unica domanda per gli aiuti economici alle famiglie per il diritto allo studio, finanziati con risorse regionali e statali. Anche per quest’anno è confermato l’utilizzo del “voucher elettronico”, il cui valore è determinato sulla base della situazione ISEE anno 2018, per spese di iscrizione e frequenza (retta scolastica) oppure, in alternativa, per spese relative a libri di testo, trasporto e attività integrative (inserite nel POF).
Sul sito della Regione Piemonte www.regione.piemonte.it/istruzione trovate le
indicazioni relative ai criteri di accesso e alle modalità di presentazione della domanda on line già sperimentate per i bandi precedenti, attraverso le credenziali di Sistema Piemonte. Per la compilazione occorrerà scaricare il modulo di domanda, salvarlo su postazione locale, compilarlo elettronicamente, validarlo e trasmetterlo accedendo nuovamente al sistema.
La compilazione del modulo consente inoltre di presentare domanda per il
CONTRIBUTO STATALE “LIBRI DI TESTO” di cui all’art. 27 della L. 448/1998, rivolto, come noto, agli studenti iscritti all’anno scolastico 2018/2019 alle scuole secondarie di I° e II° grado statali e paritarie e agenzie formative in obbligo d’istruzione in possesso di I.S.E.E. anno 2018 fino ad Euro 10.632,94.