Scheda
Descrizione
Il certificato di destinazione urbanistica può essere generico o storico.
1) Il certificato di destinazione urbanistica generico riporta le prescrizioni urbanistiche sia vigenti che adottate - dal piano regolatore generale, ad esempio - relative agli immobili interessati. Conoscere la destinazione urbanistica della zona in cui gli immobili sono compresi può essere utile per individuare la tipologia di intervento possibile sugli immobili stessi.
2) Il certificato di destinazione urbanistica storico riporta le prescrizioni urbanistiche relative agli immobili interessati che sono state vigenti e sono state adottate nel corso di un determinato periodo di tempo.
Chi può richiederlo
L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.
Il certificato di destinazione urbanistica viene rilasciato solitamente ai soggetti che devono rogitare dei terreni, necessario per il perfezionamento degli atti notarili.
Quando Richiederlo
In qualunque momento.
Documenti da presentare
1) Domanda di Richiesta (presente al termine della Sezione) a cui allegare:
- estratto di mappa catastale
- copia del frazionamento se di nuova formazione
Nota: Nel caso di certificato di destinazione urbanistica storico, occorre precisare nella domanda la data a cui le prescrizioni si devono riferire.
Validità
Il certificato ha validità 1 Anno salvo variazioni a P.R.G.C.
Norme di riferimento
art. 30 del D.P.R. 380/2001
Tempi Svolgimento Pratica
Ai sensi dell’art. 30 D.P.R. n.380 il rilascio deve avvenire nei termini di 30gg (trenta) dalla data di presentazione.
Diritti di segreteria:
Istanza in carta libera se ad uso SUCCESSIONE
Istanza in marca da bollo da € 14,62 se ad uso NOTARILE
Gli importi dei diritti di segreteria variano a seconda del numero di mappali richiesti:
Fino a 5 mappali € 15,00
Fino a 10 mappali € 25,00
Fino a 25 mappali € 40,00
Oltre 25 mappali € 70,00